L’impianto di Ventilazione Meccanica Controllata (VMC) centralizzato offre innumerevoli vantaggi: migliora la qualità dell’aria espellendo le sostanze organiche volatili e gli inquinanti presenti all’interno dell’edificio, provvede a recuperare il calore dell’aria espulsa con un’elevatissima efficienza, limita il tenore di umidità invernale in ambiente e il conseguente proliferare della muffa lungo i ponti termici. L’impianto VMC consente inoltre di filtrare l’aria proveniente dall’esterno, eliminando pollini, PM10 e mantenendo stabile il livello di CO2 in ambiente, indispensabile per una corretta respirazione soprattutto durante le ore notturne. Il sistema è protetto da un silenziatore per mantenere il massimo livello di prestazione acustica. Sono disponibili anche recuperatori entalpici per una maggior stabilità dei livelli di umidità interna e sistemi di sanificazione integrati per l’abbattimento di microbi e batteri.
Il circolo dell'aria
L'aria fresca viene aspirata dall'esterno attraverso le prese d'aria e distribuita nelle diverse stanze dell'edificio, garantendo un flusso d'aria costante e di qualità.
La VMC è particolarmente indicata per gli edifici moderni e ad alta efficienza energetica, in cui la tenuta dell'involucro edilizio impedisce il ricambio d'aria naturale. Grazie agli scambiatori d'aria della VMC, infatti, è possibile garantire un'adeguata ventilazione dell'ambiente, prevenendo la formazione di muffe, umidità e inquinamento dell'aria interna, migliorando il comfort abitativo e la qualità della vita degli occupanti.
I nostri progetti
Abbiamo progettato e installato numerosi impianti di ventilazione meccanica controllata per edifici residenziali e capannoni industriali.
Assieme a partner e clienti ci impegniamo ogni giorno per trovare le soluzioni più efficaci per guidare l'edilizia verso un futuro più efficiente e tecnologico.